top of page

Il Pilates fa dimagrire?

Aggiornamento: 21 mag 2024


Con l'arrivo dell'estate, si moltipilicano i consigli più o meno miracolosi per rinconquistare la forma perduta o per mantenerla durante la bella stagione. Il primo consiglio che dovremmo tutti tenere a mente per il nostro benessere è seguire un'alimentazione sana, varia e bilanciata. Nel caso il nostro obiettivo sia quello di dimagrire, giova, infatti, ricordare che nessuna attività fisica permette di farlo senza un regime alimentare equilibrato.


Il Pilates può essere uno dei nostri più validi alleati anche nel controllo della forma fisica, perchè pur non avendo un effetto diretto di dimagrimento, la sua natura di tecnica a basso impatto, la sua azione sui muscoli profondi e lo stimolo alla circolazione del sangue migliorano il metabolismo basale - cioè il quantitativo di calore bruciate a riposo dall'organismo - aiutandoci quindi, a mantenere un corretto-peso forma.


La parola peso-forma non è casuale in quanto il Pilates, sin dalle sue origini, si propone di migliorare l’assetto posturale e, per raggiungere questo risultato, attiva tutti i muscoli del corpo armoniosamente. Ciò vuol dire che non sviluppa muscoli gonfi ed ipertrofici facendo perdere grazia e flessibilità a detrimento di cuore e polmoni, bensì un portamento armonioso e muscoli affusolati che ci faranno apparire più longilinei di fronte allo specchio con vantaggi estetici immediati e visibili già dopo poche lezioni.

Inoltre, la sua funzione di stimolo alla circolazione sanguigna è un toccasana per gli inestetismi della cellulite.


L'attività sinergica del Pilates si vedrà soprattutto se lo pratichiamo con costanza e in modo assiduo, in questo modo potremo vedere realizzati gli auspici di Joseph Pilates che soleva dire

“Dopo 10 lezioni sentirai la differenza, dopo 20 lezioni vedrai la differenza, dopo 30 lezioni avrai un corpo completamente nuovo.”



 
 
 

Commenti


bottom of page