
Trattamenti Disturbi Cervicali
Questo tipo di problematiche legate al tratto cervicale sono spesso causate da uno stile di vita comune alla maggior parte di noi; un lavoro sedentario, la mancanza di attività fisica costante, lo stress emotivo e qualche movimento eseguito in modo errato: sono questi gli ingredienti per una cervicalgia in piena regola. Il massaggio decontratturante per la cervicale è un toccasana per chiunque soffra di cervicalgia; si tratta di un massaggio parziale che lavora su porzioni di corpo specifiche per sciogliere le contratture che si formano lungo la schiena, il collo e la cervicale.

Trattamenti Disturbi Lombari
Il massaggio alla schiena rappresenta un trattamento ottimale per ristabilire la salute di una zona del corpo che deve sostenere molte sollecitazioni di muscolari e di stress psico-fisico. Il massaggio lombare, in particolare, consente un’azione ben localizzata per sciogliere le tensioni muscolari di chi ha la schiena bloccata, e cercare di riprendere l’elasticità muscolare di prima.
In alcuni casi è consigliato anche fare degli esercizi da casa, per mantenere i benefici del massaggio per la schiena bloccata; e spesso si tratta di ginnastica posturale o Pilates, in grado di realizzare un programma per evitare i blocchi alla schiena.

Trattamenti Dolori Muscolari
Questo tipo di massaggio ha lo scopo di sciogliere le contratture muscolari. Si tratta, quindi, di una forma di manipolazione ideata e messa in pratica per scopi che si possono definire terapeutici. Molto impiegato in ambito sportivo per ragioni facilmente intuibili, il massaggio decontratturante prevede la manipolazione di zone ben precise in funzione dell'area colpita dalla contrattura. Quest'ultima ricordiamo essere una contrazione involontaria, insistente e dolorosa di uno o più muscoli scheletrici che si presentano rigidi con ipertonia delle fibre muscolari apprezzabile al tatto.

Massaggi Terapeutici
Massaggi su soggetti afflitti da patologie compatibili solo
dietro specifica prescrizione medica.
-
Le prestazioni rese, su prescrizione medica, sono esenti Iva ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 633/72
-
le spese sostenute per il massaggio terapeutico, rientrando nelle spese sanitarie, possono essere detratte dalla dichiarazione dei redditi, se accompagnate dalla relativa prescrizione medica.

Linfodrenaggio Manuale*
Il linfodrenaggio o drenaggio linfatico manuale è una metodica che utilizza manovre di massaggio a bassa pressione, attraverso la compressione e la trazione della cute, stimolando la circolazione linfatica. Ha la peculiarità di ridurre i ristagni di liquidi,in particolare gli accumuli di tossine, facilitandone il deflusso e rendendo quindi possibile la riduzione degli edemi linfatici. Viene
utilizzato principalmente in presenza di edemi di tipo linfatico causati da:
-
insufficienza linfatica primaria per insufficiente numero di linfonodi o dei capillari linfatici. Il sistema linfatico non può quindi lavorare come dovrebbe, determinando così il formarsi di edemi che possono essere presenti già alla nascita o svilupparsi nel corso della vita;
-
insufficienza linfatica secondaria, in genere in conseguenza di interventi chirurgici nei quali vengono asportati o linfonodi (parzialmente o totalmente) o vengono interrotte le vie linfatiche) per es. mastectomie con asportazione dei linfonodi causa edemi dell’arto superiore e al torace).
Ma il linfodrenaggio, con i suoi lenti e ritmici movimenti, trova in realtà grande applicazione non solo negli edemi linfatici ma anche in edemi da trauma, da insufficienza venosa e anche in caso di cellulite o lipedema.
​

